EuTravelIN Modello di Economia Reale

Scritto da Eu TravelIN. Pubblicato in Projects

EuTravelIN offre un modello di social network differente, inclusivo, intuitivo e innovativo, sia come concetto che come principio ispiratore. In qualsiasi momento del ciclo economico, il MarketPlace di EuTravelIN mette a disposizione di tutti gli Abbonati un plafond di Buoni Acquisto che abbiamo chiamato EUBON. Per le Aziende significa che lo sconto praticato agli Abbonati assume un valore vero e proprio spendibile nel MarketPlace dedicato alle Aziende Partner di EuTravelIN. Lo sconto praticato non sarà più una perdita di fatturato, ma un Buono Acquisto sempre espresso in EUBON, assumendo un valore economico di scambio. Tutti i prodotti, servizi, prenotazioni del MarketPlace, hanno un prezzo esposto in Euro o in EuBON o una combinazione delle due monete, l'EuBON diventa la moneta digitale complementare a sostegno della valuta corrente, proprietaria ed esclusiva di EuTravelIN.

Sinteticamente, giocando con le funzionalità della Community partecipi ad uno spazio economico che ti permette di aumentare il potere d'acquisto. DELTAMILLEEXTRABONUSDONETACTION, con questi giochi si guadagnano punti per convertirli in moneta nel mondo dell'economia reale.

Guardando social o notizie si profilano sempre idee economiche per investimenti o per nuove iniziative imprenditoriali, oppure contenuti professionali su come aumentare vendite e profitti, con l'imperativo di alzare il prodotto interno lordo del proprio paese, ma soprattutto aumentare le proprie disponibilità finanziarie, a gestire al meglio i propri risparmi. L'economia è un argomento basilare nella nostra esistenza, ed è curioso che alcuni sistemi scolastici la trascurino.

L'evoluzione del modello socio-economico sembra sempre essere dietro l'angolo, quasi a portata di mano, ma in realtà gli ultimi anni e le varie fluttuazioni cicliche dell'economia globale confermano che la ricchezza monetaria e patrimoniale continua a concentrarsi da qualche altra parte e non dove tutti noi vorremmo. Come se non bastasse ci sono catastrofi naturali, problemi ambientali, le bolle immobiliari, emergenze sanitarie e conseguenti paralisi del mondo imposte per legge, nella convinzione che i lockdown ci salveranno e che gli strumenti di sostegno basteranno. Qualsiasi argomento porta inevitabilmente a parlare di situazione socio-economica.

Tutto ciò a che costo? Con che impegno reale si possono convertire, il proprio lavoro, oppure i contatti, i click, le condivisioni, i dati delle interazioni personali come diventano denaro? Ogni sistema socio-economico ha le sue regole per quasi ogni tipo di compravendita.

C'è un prodotto, o un servizio, da comprare quindi un costo complessivo per il cliente, che comprende anche tasse e contributi previdenziali di chi ha svolto o eseguito del lavoro, da una parte e dall'altra parte ci sono adempimenti, fornitori da gestire, costi di produzione, è così : sia per comprare un chilo di pane che per comprare un camper. Si pagano, inoltre, le spese di immagine, gli utili delle società, i costi bancari o finanziari, ed anche tutti gli enti preposti per la qualità o le certificazioni. Nella catena di rapporti cliente-fornitore che si crea si ripete più o meno la stessa interazione. Si pagano le azioni di marketing e posizionamento, gli esperti e i social media manager così come pubblicità e professionisti dell'immagine.

Si potrebbe affermare che queste interazioni si ripetano quasi all'infinito. Qualcuno paga e qualcun altro incassa, più uno che sulla carta incassa su qualsiasi transazione con il meccanismo delle tasse. Certo, utili e necessarie per alimentare i servizi statali, le amministrazioni, le aziende pubbliche, le spese politiche e di rappresentanza. Salvataggio delle banche, aiuti di stato alle industrie, redditi compensativi, opere pubbliche. Pensate alla marca da bollo o a IVA e IMU, tasse di proprietà, tasse sui risparmi, le accise sui carburanti, le tasse nascoste nelle bollette;  oppure ancora, al fatto che si deve sostenere la burocrazia dell'Europa ( o di qualsiasi altro sistema confederale ) e del proprio paese di residenza. Ogni euro prodotto va spremuto fino all'ultimo centesimo. 

Esistono anche sistemi già regolamentati su scommesse, lotterie, pensate anche a quella di natale che fa il vostro negoziante di fiducia, oppure il buono acquisto da usare entro qualche giorno nello stesso negozio. 

Non si vuole fare retorica sterile, ma solo una breve digressione a concetti noti o che più o meno viviamo. Questo è il sistema socio-economico in cui più o meno tutti siamo immersi.

In alternativa che si può fare, immaginare e rendere percorribili opzioni diverse con tecnologie digitali già esistenti. Continuando a separarci dall'economia puramente speculativa. Alleggerendo il regime del profitto, l'estasi della domanda e dell'offerta, l'abbattimento dei costi grazie all'industrializzazione e alle tecnologie digitali. L'euforia per le startup, i circuiti digitali degli investitori istituzionali dove sottoporre idee e progetti, l'aumento di informazioni nel web, condivisioni e chissà quanto altro ancora!

La verità basilare rimane sempre la stessa: si compra e si vende. C'è chi compra con le offerte, chi compra l'ultimo prodotto alla moda, chi vende solo servizi esclusivi, chi vende spazi internet, cloud, spazi pubblicitari.

EuTravelIN, oltre a fornire servizi da social-network, offre uno spazio per le compravendite con transazioni finanziarie sicure, offre un sistema di buoni di pagamento circolare come se fosse una moneta complementare.

Manca ancora il nome vero e proprio della futura moneta complementare di EuTravelIN, come manca la regolamentazione definitiva; di sicuro, l'evoluzione socio-economica che portiamo avanti prende spunto dal principio dei vasi comunicanti sosituendo al liquido il potere d'acquisto.

Esempio 1: abbiamo un cliente in possesso di 250coins che ne spende 90 per dei pezzi di ricambio dal venditore che ha scelto nel marketplace, il quale incassa 90coins. Questa transazione porta un travaso di potere d'acquisto dal cliente al venditore cambiando al momento i saldi corrispondenti. Per i due soggetti dell'esempio il bilancio è cambiato ma la somma dei bilanci di tutti gli attori del sistema socio-economico complementare non è cambiato.

Esempio 2: pensiamo al gioco del Monopoli, quando apriamo e chiudiamo la scatola tra una partita e l'altra, il saldo complessivo del sistema-gioco è sempre lo stesso, ma alla fine della partita si vede chiaramente la differenza del potere d'acquisto di ogni concorrente, compresi eventuali fallimenti e il saldo della banca.

Esempio 3: chiunque partecipi alla community di EuTravelIN aumenta il proprio potere d'acquisto con i vari giochi a premio proposti, DELTAMILLE, EXTRABONUS, DONETACTION. Il saldo a disposizione complessivo è proporzionale alle quote degli iscritti, delle aziende abbonate. Quanti acquisti e quante vendite si possono fare? Finchè ci sono giocatori, prodotti e servizi, e il saldo è positivo, si può dire infinite transazioni. Bisogna sempre mettersi in gioco per aumentare il proprio potere d'acquisto, e quindi anche l'acquisto che si vuole fare è opportuno farlo nel sistema, invitando l'azienda a entrare nella Community.

Esempio 4: attualmente il sistema è diretto, chi vende incassa sempre il controvalore monetario, chi compra spende di tasca propria; ma un domani, se il saldo complessivo, fosse a disposzione per tutti con l'impegno di fare compravendita con moneta complementare proprietaria invece che con gli altri circuiti di pagamento, si genera un volano importante per tutti gli attori del sistema e si eviterebbe di pagare le commissioni per le transazioni. Il valore totale sarà sempre convertibile in moneta "tradizionale". Quando un attore vuole fare un acquisto, ma il suo saldo è insufficiente che può fare? Nel mondo reale dovrebbe utilizzare denaro in prestito o aspettare di averlo. In EuTravelIN si può accelerare l'aumento del proprio potere d'acquisto con il gioco Donetaction in modo diretto e immediato. Oppure, la Community offre un sistema a garanzia condiviso con guadagno proporzionale.

Esempio 5: abbiamo un cliente senza specifiche necessità che ha un saldo positivo relativamente abbondante, può investirne una quota nel fondo di garanzia per tutelare i venditori, e anche il sistema quindi. Comprare a credito è possibile e chi compra credito può pagare a rate oppure offrire prodotti e servizi se iscritto come azienda. Si possono portare in Eutravelin molteplici servizi digitali a distanza come traduzioni, illustrazioni, idee progetti equiparabili a servizi terziari o manodopera per offrirli eventualmente in cambio.

Esempio 6: l'azienda che vende può, opzionalmente, partecipare al fondo di garanzia con una quota dei suoi incassi. Il microcredito interno è fondamentale per l'economia reale e si ispira al social lending. Chi lo sostiene, giustamente, ha in cambio un incremento proporzionale del proprio potere d'acquisto.

Esempio 7: la piattaforma EuTravelIN è una piattaforma digitale incentivante per essere una economia reale che prende il buono da varie esperienze positive già sperimentate e ancora attive ma mai integrate tra loro. Nel caso negativo di cliente insolvente, la perdita viene diluita o dispersa solo per quel che riguarda la conversione in moneta fiduciaria, mentre il potere d'acquisto del venditore nel sistema rimane intaccato. Il sistema offre strumenti di protezione a tutela di tutti e non viene di certo a pignorarti l'auto; ma vigila e blocca eventuali transazioni o situazioni fuori controllo.

Abitualmente le persone o meglio i clienti utilizzano gli altri social per passare il tempo libero e le aziende per cercare di aumentare le proprie vendite ricaricando i costi sul cliente finale stesso. Analisti di ogni angolo del globo possono certificare che gli attori che guadagnano potere d'acquisto sono di sicuro i gestori e proprietari delle piattaforme. Purtroppo la dura verità di quello che sperimentiamo tutti i giorni è che, anche se sembrano gratuiti, i social-media vengono abbondantemente pagati direttamente dalle aziende che investono e indirettamente da tutti gli acquirenti dei prodotti di quelle aziende. Non sono poi tanto gratuiti. Esempi paradossali ne potreste trovare a pacchi. Ogni volta che si compra un brand, si paga tutto il pacchetto completo.

Alla luce di tutti gli esempi proposti per economia reale si intende la disponibilità di denaro spendibile con un valore prestabilito e un controvalore accettabile. Ma della tua personale economia chi se ne occupa?

Ad oggi EuTravelIN è un social game in abbonamento con marketplace in abbonamento che offre servizi per le compravendite; non è ancora quel tipo di operatore finanziario che può sostenere tutte le attività di cui sopra. Ancora un pò di pazienza. Idealmente in EuTravelIN puoi fare la spesa, comprare e vendere tutto. Investire e guadagnare. Soprattutto giocare per aumentare il tuo potere d'acquisto!

Che altro? Unisciti a EuTravelIN! Vuoi essere aggiornato? Iscriviti alla newsletter, oppure contattaci, grazie.

Altri spunti di riflessione : moneta complementare, euro e banca centrale.

Stampa